Termini e condizioni

Condizioni Generali Di Contratto

 

1) Oggetto

1.1 – Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza di corsi di formazione professionale (di seguito indicati come “Corsi”) attraverso il sito www.tesweb.it (di seguito indicato come “sito”), nonchè le modalità di erogazione dei servizi stessi, ivi compresa la fornitura  dei materiali didattici (di seguito chiamati per brevità “servizi”).

1.2 – L’acquisto dei Corsi tramite il sito costituisce un regolare contratto di acquisto sottoscritto fra TES srl con sede a Siracusa in via Plutarco n. 4 (di seguito indicata come “Tes”) e il soggetto che effettua l’ordine (di seguito indicato come “Cliente”), sia esso una persona fisica o una persona giuridica. Il cliente, persona fisica o giuridica, che stipula in contratto nell’esercizio della propria attività professionale, viene definito Professionista. La persona fisica che agisce per scopi estranei o non riferibili ad una attività professionale, vene definita Consumatore.

1.3 – I corsi ed i materiali didattici riportati nella sezione “Corsi in FAD” vengono erogati attraverso una piattaforma e-learning e quindi in modalità on-line attraverso la rete internet.

1.4 – I corsi ed i materiali didattici riportati nella sezione “Corsi in aula” vengono erogati con la presenza fisica sia dei docenti che dei discenti, secondo modalità specificate per ogni singolo corso. Le lezioni possono essere svolte secondo calendari predeterminati da TES, attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, oppure possono essere organizzate su misura per il richiedente, secondo impostazioni da concordare.

1.5 – Prezzi e disponibilità dei corsi sono soggetti a modifiche senza preavviso. Per i contratti già conclusi, valgono le condizioni disponibili al momento dell’ordine.

 

2) Modalità di acquisto e registrazione

2.1 – Il Cliente accede liberamente al catalogo dei Corsi sul Sito. Per ciascuno di essi è presente un bottone per l’acquisto a distanza mediante inserimento in un carrello temporaneo. Il Cliente accede al carrello, inserisce eventuali codici sconto e prosegue al riepilogo. Qui inserisce i propri dati personali e fiscali e sceglie le modalità di pagamento.

2.2 – I prezzi esposti sono espressi in Euro al netto di IVA e possono essere soggetti a variazione senza preavviso.

2.3 – L’invio del modulo d’ordine configura la presa visione e l’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali di Contratto dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e delle informazioni contenute nella scheda di ogni singolo Corso. L’inserimento dei dati anagrafici del Cliente nel sito all’atto dell’acquisto produce la creazione di un account.

2.4  – L’ordine inviato tramite il sito rappresenta una offerta vincolante per l’acquisto dei servizi erogati. Tes si riserva il diritto di non accettare gli ordini per giustificati motivi, ivi compresi l’errata o manchevole compilazione del modulo d’ordine. In caso di rifiuto, il Cliente ha diritto esclusivamente al rimborso totale del corrispettivo pagato a Tes per i servizi non fruiti senza nulla altro a pretendere.

2.6 – I pagamenti avvengono mediante i servizi di pagamento indicati all’atto dell’acquisto.

2.7 – Uno stesso Cliente può acquistare pacchetti di corsi, sia in FAD che in aula, da destinare ai propri dipendenti/collaboratori. In fase di attivazione del corso, vengono rilasciate le specifiche relative al numero effettivo di partecipanti (artt. 5.2 e 5.3).

2.8 – È fatto divieto esplicito di rivendita dei servizi acquistati.

2.9 – Il cliente è responsabile della veridicità dei dati forniti.

2.10 – Tutti i dati vengono archiviati attraverso un sistema elettronico accessibile dal personale di Tes e da eventuali terzi interessati all’esecuzione del contratto ai sensi della normativa vigente.

 

3) Conclusione del contratto

3.1 – Alla ricezione dell’ordine relativo ai servizi richiesti, Tes invia al cliente una comunicazione di conferma a mezzo email, presso l’indirizzo indicato in fase di registrazione, che rappresenta formale accettazione e conclusione del contratto. In mancanza di tale risposta, il contratto si ha per non perfezionato e le parti sono sollevate da ogni responsabilità

3.2 – La conclusione del contratto impegna il Cliente al pagamento del corrispettivo indicato nel riepilogo dell’ordine e Tes all’erogazione dei servizi richiesti.

 

4) Diritto di recesso

4.1 –  Il diritto di recesso può essere esercitato, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto esclusivamente dai clienti che rivestono la posizione di Consumatore, ossia da persone che agiscono per scopi estranei o non riferibili ad una attività professionale.

4.2 – Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui venga effettuato il primo accesso alla piattaforma on-line per i corsi in FAD o in caso di fruizione della prima lezione per i corsi in aula.

4.3 – In caso di recesso, Tes provvede ad effettuare la rimessa degli importi eventualmente versati.

 

5) Attivazione dei Servizi

5.1 – Alla ricezione del pagamento relativo ai servizi richiesti, Tes invia al cliente una comunicazione in cui vengono richiesti i dati specifici necessari all’erogazione del relativo servizio. Alla ricezione dei dati, Tes avvia entro 48 ore le procedure necessarie all’attivazione del servizio e ne dà comunicazione email al cliente.

5.2 –  Nel caso di corsi in FAD, vengono contestualmente comunicati l’indirizzo di accesso alla piattaforma on-line, le credenziali e le modalità di svolgimento. In caso di utenti multipli, vengono comunicate credenziali personalizzate in ragione dell’effettivo numero di partecipanti.

5.3 – Nel caso di corsi in aula, vengono comunicate le modalità di svolgimento degli stessi, ove predeterminate o la proposta di modalità da concordare. Il cliente è tenuto a dare risposta in breve tempo,  a pena la sospensione dell’attivazione. Qualora la risposta non arrivasse in tempo utile per la partecipazione ad un corso a data prefissata, non è previsto alcun rimborso. Nella fattispecie di lezioni personalizzate, l’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di un accordo sulle modalità di erogazione secondo le disponibilità ed esigenze delle parti (a titolo di esempio, date delle lezioni, luogo di svolgimento, nominativi dei docenti) da certificarsi tramite posta elettronica.

5.4 – Tes non è in alcun caso responsabile per eventuali ritardi o mancata evasione delle attivazioni dovuti a caso fortuito o forza maggiore; né per ritardi imputabili alle mancate comunicazioni.

5.5 – Ogni reclamo relativo ad errori ed inesattezze deve pervenire entro 8 gg. dalla ricezione del messaggio di conferma dell’attivazione del servizio (5.2 e 5.3)  all’indirizzo e-mail formazione chiocciola tesweb.it

 

6) Modalità di Fruizione dei corsi in FAD

6.1 – Il Cliente può usufruire dei corsi on-line in qualunque momento, senza limiti di orario o di giorni, entro l’eventuale scadenza prevista e comunque non oltre 90 giorni dall’attivazione del servizio. L’accesso alla piattaforma avviene secondo le modalità e le credenziali fornite da Tes (art. 5.2).

6.2 – Le piattaforme sono realizzate in modo da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili, sia in termini di sistema operativo che di browser, anche in mobilità, con il minimo dei requisiti. Concludendo il contratto, il Cliente dichiara di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per l’accesso.

6.3 – Gli strumenti necessari per accedere alla piattaforma on-line (a titolo di esempio, computer, smartphone, tablet o altro dispositivo, connessione a Internet, software per la lettura del formato PDF del materiale didattico) e i relativi costi restano a carico del Cliente che è anche responsabile della loro operatività ed aggiornamento.

6.4 – A titolo indicativo e non esaustivo è riportato di seguito un breve elenco di attività. Dopo l’accesso, il Cliente può:

  • Entrare nella sezione di erogazione dei contenuti per frequentare un corso o un seminario
  • Controllare lo stato di avanzamento delle lezioni
  • Scaricare i documenti e gli attestati di frequenza relativi ai corsi frequentati
  • Aggiornare i dati relativi al proprio account
  • Richiedere aiuto all’helpdesk tecnico o al tutor
  • Estrarre elenchi su MS-Excel relativi alla formazione eseguita
  • Controllare le scadenze delle certificazioni

6.5 – Tutte le comunicazioni inerenti i Corsi attivati avvengono a mezzo e-mail, per cui, il Cliente è tenuto a controllare periodicamente la casella di posta elettronica inclusa la cartella spam.

6.6 – La responsabilità di completare il corso – lezioni ed esami – è del cliente. In caso di mancata conclusione entro i termini previsti con conseguente assenza di emissione del certificato, non è previsto alcun rimborso.

 

7) Modalità di fruizione dei corsi in aula

7.1 – L’erogazione dei corsi in aula avviene secondo modalità previste nella scheda tecnica del corso, ove previste, oppure secondo l’accordo concluso fra Tes e il Cliente di cui al punto 5.3.

7.2 – Nel caso in cui il corso non venga completato per qualsiasi motivo imputabile al cliente, non è previsto alcun rimborso.

 

8) Responsabilità del Cliente

8.1 – Le credenziali assegnate al Cliente sono personali e ad uso esclusivo. In caso di partecipanti multipli, le credenziali sono personalizzate, ma con le stesse prerogative.

8.2 – Utenti diversi non possono frequentare un corso o parte di esso con le stesse credenziali.

8.3 – I materiali didattici, le opere e le informazioni contenute nel sito e/o nelle piattaforme e-learning sono protetti da copyright e dalle leggi sul diritto d’autore che tutelano le opere dell’ingegno.

8.4 – Il Cliente si impegna a:

  • utilizzare le piattaforme in modo corretto rispettando le leggi sull’uso dei sistemi informatici e sul diritto d’autore;
  • segnalare attraverso il form di helpdesk eventuali malfunzionamenti o situazioni che possono compromettere la sicurezza delle informazioni e del sistema stesso;
  • non eseguire il reverse engineering dei contenuti didattici e del sito;
  • astenersi dalla creazione di opere derivate partendo dai contenuti della piattaforma e-learning;
  • astenersi dalla condivisione delle credenziali.
  • fornire correttamente e controllare i propri i dati anagrafici, e i dati personali di dipendenti/collaboratori inserendo tutti i dati minimi obbligatori;
  • assicurarsi che le comunicazioni della piattaforma arrivino correttamente a destinazione (ai discenti);
  • utilizzare i servizi in modo corretto evitando comportamenti con il chiaro intento di danneggiare il Sito, le piattaforme o i dati contenuti.
  • utilizzare le piattaforme e-learning esclusivamente per le finalità didattiche di erogazione di formazione e informazione.
  • somministrare l’informativa per il trattamento dei dati personali dipendenti/collaboratori sotto il controllo del Cliente.

9.5 – È compito del Cliente verificare, prima dell’acquisto, che le normative vigenti in campo nazionale e regionali siano conformi ed applicabili ai Corsi proposti. A titolo di esempio, il Cliente è tenuto ad accertarsi che il Contratto Collettivo Nazionale preveda esplicite modalità di erogazione dei corsi. Tes può fornire consulenza in tal senso ma non a carattere vincolante e senza alcuna responsabilità.

 

9) Responsabilità di Tes

9.1 – Tes si impegna a rendere sempre disponibili le piattaforme di e-learnig, fatti salvi i casi indipendenti dalla propria volontà. Tutti i servizi vengono erogati nei modi e nei tempi concordati e dichiarati.

9.2 – Tes si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi, sia in FAD che in aula, dandone preventiva comunicazione tramite il sito o comunicazione email, qualora:

  • riscontrasse fondati motivi che minacciano la sicurezza dei sistemi informatici e la tutela dei dati personali;
  • ravvisasse una violazione delle Condizioni Generali di Contratto e della corretta fruizione dei servizi;
  • ritenesse necessario applicare misure volte al miglioramento dell’erogazione dei servizi.

9.3 – I dati personali del Cliente e dei suoi dipendenti/collaboratori, nonché i dati relativi ai metodi di pagamento, non vengono divulgati a terzi, fatti salvi i soggetti interessati direttamente al processo di erogazione dei servizi.

 

10) Esonero dalla responsabilità

10.1 – Tes viene esonerata da ogni responsabilità in caso di:

  • dati non forniti correttamente dal cliente;
  • mancata erogazione dei servizi on-line a causa di malfunzionamenti delle linee di connessione;
  • danni causati al Cliente da accessi ai sistemi da parte di terzi dovuti a errata conservazione delle credenziali di accesso;
  • uso fraudolento dei sistemi di pagamento da parte del Cliente;
  • malfunzionamento dei servizi non imputabili alla propria responsabilità diretta.

10.2 – Non è fornita alcuna garanzia, espressa o implicita, che i servizi erogati siano idonei al perseguimento delle finalità del Cliente o al perseguimento di un adeguato soddisfacimento.

10.3 – Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave di Tes, il Cliente esonera espressamente Tes da qualsiasi responsabilità manlevandola sin d’ora da qualsiasi pretesa o richiesta che dovesse pervenirle per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o comunque qualsiasi soggetto terzo possano in qualunque modo subire per l’uso o il mancato uso ovvero dall’uso illegale, illecito o comunque non consentito, delle piattaforme e dei suoi contenuti nonché per errori e disfunzioni degli stessi, così pure per qualsiasi danno diretto o indiretto eventualmente subito in relazione o in dipendenza della piataforma.

10.4 – Tes non può essere ritenuta responsabile per ritardi o danni dovuti a cause di forza maggiore (ivi compresi scioperi aziendali del personale, scioperi pubblici, calamità naturali, etc.).

10.5 – Il Cliente prende atto che Tes non è ritenuta responsabile di eventuali sospensioni degli obblighi derivanti da questo contratto dovute a guasti, sovraccarichi, interruzioni, rallentamenti delle linee telefoniche, elettriche o riferibili alla rete internet o telefonica o degli elaboratori che gestiscono la trasmissione dati tra il Cliente e le piattaforme.

 

11) Zona di validità del contratto

11.1 – Il presente contratto ha validità esclusivamente nel territorio italiano.

 

12) Risoluzione del contratto e clausola risolutiva espressa

12.1 – In caso di mancata erogazione del servizio, il contratto si intende risolto. Il Cliente ha diritto alla restituzione delle somme eventualmente versate senza altro a pretendere.

12.2 – La inadempienza da parte del Cliente di una soltanto delle obbligazioni previste determina la risoluzione del contratto senza obblighi da parte di Tes, fatto salvo il diritto di Tes di agire in giudizio per il risarcimento di ulteriore danno.

 

13) Durata del contratto e rinnovo

13.1 – L’accordo tra le parti scade alla conclusione dei Corsi acquistati e comunque dopo 90 giorni dalla comunicazione delle credenziali di accesso nel caso di corsi in FAD o dalla comunicazione di disponibilità ad iniziare le lezioni nel  caso di corsi in aula.

13.2 –  Il contratto non può essere rinnovato. Per usufruire di nuovi Corsi, il Cliente è tenuto ad effettuare un nuovo acquisto, sottoscrivendo un nuovo contratto.

13.3 – Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Tes che provvede a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito. Le nuove condizioni si applicano solo ai contratti stipulati in data successiva alla pubblicazione

 

14) Trattamento dati personali

14.1 – I dati personali immessi nel sistema sono trattati esclusivamente ai fini dell’erogazione dei servizi acquistati (esecuzione del contratto). L’accesso ai dati personali può avvenire esclusivamente a cura degli incaricati del trattamento per motivi tecnici e sempre finalizzati esclusivamente all’esecuzione del contratto.

 

15) Foro Competente

15.1 – Qualsiasi controversia tra le parti relativa all’interpretazione, all’applicazione, all’esecuzione, all’inadempimento od alla risoluzione del presente contratto o in qualsiasi modo derivante dal presente contratto che non potesse essere risolta amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Siracusa.

 

Versione 1.0 del 15/06/2018